Categories:

….Ma diffidate di offerte troppo allettanti!

Affidati ad un esperto di energia

Energia e Efficientamento energetico

Si fa presto a dire risparmio sull’energia e sulle utenze energetiche!

Da quando si è iniziato a parlare di “mercato libero dell’ energia” i trader energetici si sono moltiplicati come funghi; del resto il mercato dell’energia fa gola a molti, e con loro le offerte, più o meno reali, per risparmiare su luce e gas.

Pur avendo conoscenze tecniche di efficientamento e gestione di consumi energetici legate al mio corso di studi non avevo mai pensato di utilizzarle un giorno per “consigliare” i clienti su come riuscire a risparmiare sulla spesa energetica della propria azienda o della propria utenza domestica.

Ora ho a disposizione una rosa di fornitori selezionati; questi sono stati testati sia per la rispondenza reale delle tariffe proposte in fase contrattuale con l’effettiva spesa fatturata poi all’utente finale che per la chiarezza delle voci effettivamente presenti in fattura. E tutto ciò grazie ad anni di attività dei miei colleghi di T.R.I. Consulenze Energetiche, con cui collaboro attivamente da un po’ di tempo.

Se è vero infatti che per puro caso ho iniziato a fare consulenza energetica, è altrettanto vero che sono stata personalmente sempre scettica rispetto alle offerte che più volte in passato mi venivano proposte per “risparmiare sulla bolletta”; sarà per questo motivo infatti che mi sono affacciata a questo mondo, che ho scoperto man mano essere piuttosto intricato e soprattutto molto impegnativo, tenendo a mente tre “dogmi” fondamentali:

  • In questo mondo nessuno ti vuole regalare nulla, esistono solo soluzioni più efficienti di altre quindi non vendere fumo perché presto o tardi riceverai indietro il tempesta;
  • Mettici sempre il tuo impegno e la tua faccia e se la soluzione non è chiara per te, non riuscirai mai a spiegarla ad altri…(no contatti call center);
  • Se dalla tua analisi ricavi che la situazione è già buona non ostinarti a modificare qualcosa che funziona già solo perché hai le capacità per farlo.

Da qui l’analisi risulta è più lineare e il risultato di più facile ottenimento….e con il risultato anche la soddisfazione del cliente.

Quindi se mi chiederete un’analisi dei vostri consumi energetici sarò molto lieta di utilizzare la mia esperienza per valutare la vostra situazione. Lo scopo è trovare una soluzione chiara, se sono convinta che ce ne sia una, per consentirvi di risparmiare, ma non vi dirò mai che sono in grado di azzerare, abbattere, annullare le vostre bollette….per la bacchetta magica non sono ancora organizzata!

mailto: valeria@triconsulenze.it

oppure se vuoi farci analizzare la tua bolletta puoi registrati al nostro portale dell’Energia BESSEB (Bollette Equo-Solidali Small Entry Business)

Comments are closed